sabato 27 settembre 2014

Gente da usato

E' da un po' che non scrivo sul blog, è vero, ma mi prometto di scrivere qualcosina almeno una volta al giorno... vediamo se ci riesco...
Ho messo in vendita in un mercatino una macchina fotografica, cosa che non facevo da tempo, e mi si è riaperto il magico mondo dei mercatini digitali, popolati da personaggi davvero divertentissimi che cercherò di elencarvi.
Se vi sentite offesi fatevi una tisana.




L'istintivo
L'istintivo vi contatterà trenta secondi appena pubblicato l'annuncio. Vorrà comprare subito la macchina, adesso, immediatamente. Per poi sparire con la stessa rapidità con la quale è arrivato.

Il dubbioso
Il dubbioso vi contatterà solo dopo che avrà verificato chi siete, da dove venite, se avete con voi un fiorino e lo farà facendovi mille domande sulla garanzia, sullo stato degli imballi, sul contenuto degli imballi, sulla presenza del manuale senza orecchie agli angoli, dell'assenza assoluta di polvere nella lente e sulla lente. Al momento del bonifico (se proprio non può pagare cash) vi chiederà C.I., CF, 730, modello UNICO, visura catastale di casa vostra. Quando avrà finalmente chiuso l'affare, vi contatterà dopo due giorni per dirvi che "la macchina ha un difetto strano".

Lo squalo
Allo squalo la vostra roba serve solo per rivenderla e farci soldi. Lo riconosci al volo perché è tra i primi a contattarti e di solito lo fa con una frase da copia e incolla: "Ti offro TOT e domani vengo a prenderla".E quel TOT è di solito il 30% in meno del prezzo che avete chiesto.

Il vorrei-ma-non-posso
Popola tipicamente i mercatini di facebook. L'unica cosa che fa è commentare il tuo annuncio con un innocuo, semplice messaggio "Eh, bellissima, ad averci i soldi"

Il piacione
Altro personaggio da mercatino di FB, il piacione mette il like al tuo annuncio. Non è dato sapere perché.

L'inesperto
L'inesperto non sa minimamente di cosa parla, non sa cosa sta comprando, a volte non sa nemmeno se ciò che stai vendendo è che vuole veramente. Un po' come quelli che al supermercato confondono il gutturnio col prosecco.

Il guardiano
Altro personaggio di FB, il guardiano è quello che deve commentare il tuo annuncio con frasi assolutamente inutili e a volte anche dannose, come a voler proteggere gli altri da eventuali truffe. Commenti tipici sono "prezzo troppo alto", "prezzo troppo basso", "ma dai a quel prezzo la compro nuova", etc.... Metronotte mancato?

L'intruso
E' colui che risponde al commento di un potenziale acquirente proponendo un prodotto alternativo.
E' come se voi andaste in pizzeria e al momento di ordinare una quattrostagioni il tizio al tavolo di fianco vi dicesse di prendere la tonno-e-cipolla.

Io confesso di essere stato ciascuno di questi.
E voi?
Vi viene in mente altro?

Max






 

2 commenti:

  1. Il marpione.
    Parte da Adamo ed Eva.
    In che condizioni è l'oggetto, se il prezzo è trattabile, luogo della consegna, motivo della vendita.
    Poi la domanda fatidica. "Ma tu sei proprio come la foto del profilo? ".
    No, pirla, è solo uno specchietto per le allodole.

    RispondiElimina